15 November 2009

Avrei dovuto fare una prova prima di cominciare...

Avrei dovuto fare una prova prima di cominciare ma avevo solo una sciarpa di gauze di seta e quindi cominciato a lavorare direttamente sulla sciarpa.Avevo visto una sciarpa fatta cosi' in un libro. Non mi ricordo quale.
Ho tinto la sciarpa qualche tempo fa. La lana e' un misto mohair e questo (1o errore) penso sia la causa maggiore del mio fallimento: la percentuale di mahair era troppo bassa.
Ho bagnato la sciarpa. Se mai mi cimentero' di nuovo la inzuppero perche il mohair si bagna a sua volta e resta fermo in posizione.Ho disposto il filo sia sul davanti che sul dietro. Ho coperto il tutto con del tulle e massaggiato facendo attenzione a non spostare il fili.








Ho poi insalsicciato la sciarpa e, a diverse riprese, ho rotolato la sciarpa. Poi l'ho maltrattata e a questo punto era sera e non ho lampade che illuminano il pavimento dove stavo lavorando sicche' ho deciso di fermarmi e non mi sono accorta del 2o grosso problema.







Risciacquando la sciarpa mi sono resa conto che il filo non si era aggrappato alla seta fermamante e che sui bordi non era attaccato per niente. Mi ero gia' resa conto del 1o problema cosi' ho pensato di aspettare un giorno di pioggia e poi ribagnare la sciarpa e coprirla di uno strato sottile di merino in modo da intrappolare i fili volanti.La mattina dopo ho guardato la sciarpa e mi e' sembrato che i fili risaltassero sullo sfondo piu' di quanto mi ricordassi.

Poi ho preso in mano la spugna che stavo usando e mi sono resa conto del perche' La spugna sgocciolava un brodo grigio azzurro. Ho guardato meglio la sciarpa ed ora i fili sono bianchi... 3o problema.Credo che daro' la sciarpa al mio amato e gli chiedero' di disfarla. Perche' dopo tutto non credo di avere il coraggio di disfarla tutta da sola.





No comments: