19 October 2009

Arazzo al naturale

Ho fatto un bel po' di esperimenti di tintura vegetale. Ho usato lana che ho filato con il fuso e poi binato con l'arcolaio (perche' binare col fuso e' un odissea...). Sono matasse di circa 40 g l'una e quindi ottime per sperimentare.
Ho provato:
  • madder sotto e sopra gli 80"C e con bagno alcalino (ho aggiunto bicarbonato di soda finche' ho raggiunto il pH 8 (non piu' di 9 o la lana diventa fragile)


  • sanderswood -nella foto mentre e' in ammollo (almeno 24 ore)
  • henne'
  • curcuma
  • zafferano
  • paprica (un disastro da arancione la lana e' ridiventata quasi completamente bianca dopo qualche ora al sole)
  • buccia di melograno
  • buccia di avocado
  • ginepro



  • Ho deciso di usare tutti questi gomitoli per fare un arazzo, il mio primo arazzo.
    Ho dovuto tendere l'ordito una mezza dozzina di volte perche' prima era troppo fitto e poi troppo lasco e poi troppo teso e poi...


    Ma alla fine l'ho finito. Naturalmente ci sono una marea di errori e di cose che avrei dovuto fare in modo diverso ma ho imparato un sacco e ho gia' un sacco di idee nuove.

    No comments: